Elfo Owl

L'ora del Crepuscolo, Dove Realtà e Magia si Incontrano

Iperico – L’erba di San Giovanni

Elfo Owl dove magia e Realtà di Incontrano -Iperico – l’erba di San Giovanni

L’ Iperico (Hypericum perforatum) anche conosciuto con il nome di erba di San Giovanni, è una pianta officinale perenne che cresce sia in pianura che in montagna, tranne ad alta quota, l’importante è che abbia una buona esposizione al sole.
La sua fioritura è caratterizzata da fiorellini Giallo Acceso e va dal periodo di Giugno ad Agosto, questo è anche il periodo di raccolta poiché la parte della pianta che viene utilizzata è proprio il fiore( in particolar modo la raccolta avviene a Litha, leggi anche l’ articolo su Litha)

Elfo Owl dove magia e Realtà di Incontrano – Iperico – L’erba di san Giovanni

Proprietà: l’Iperico è un’antinfiammatorio, cura le ustioni, disinfettante, antimicotico antisettico, antidolorifico, antidepressivo, sedativo, cicatrizzante,contro lo stress, consigliata la tisana con l’ Iperico per la Gastrite. ATTENZIONE assumere via orale l’iperico potrebbe interferire con gli anticoncezionali come la pillola.

Scacciadiavoli
In passato si credeva che questa pianta avesse il potere di scacciare demoni e diavoli, proprio per questo, veniva spesso utilizzata in esorcismi e contro malocchi e fatture.

L’iperico ha un grande potere magico ed è utilizzata nei rituali di Purificazione: Bruciato come incenso, nei bagni, nelle tisane anche come profumo.

Si appendono dei rami come portafortuna e protezione sulle finestre e sulle pareti di casa.

L’oleolito di Iperico è ottimo contro le contusioni, ustioni e le ferite grazie al suo potere cicatrizzante e sedativo.

Veniva messi dei fasci di iperico nelle stalle per proteggere il bestiame dal malocchio.

Se ne porti un rametto addosso, sarai protetto dalle negatività.

Piantato vicino casa protegge lei e tutti i suoi abitanti.

Utilizzi

Talismano di Litha
Raccogliere un rametto di:

  • Iperico;
  • Basilico;
  • Alloro;
  • Rosmarino;
  • Salvia;
  • Dragoncello;
  • Maggiorana ;
  • Verbena.

Con un nastro giallo acceso o arancione, si legano tutti i rametti insieme e si lasciano esposte tutta la notte, in modo tale che vengano bagnati dalla rugiada.
A questo punto, lasciamo essiccare il tutto e conserviamolo poi in un sacchetto di colore Giallo. Questo talismano servirà a portare abbondanza e fertilità alla tua casa. E possibile fare un sacchetto per ogni stanza della propria abitazione.

Oleolito di Iperico

  • 50g di Fiori D’iperico;
  • 1/2 L di olio D’Oliva.

In un barattolo di vetro(possibilmente scuro), ben pulito ed asciutto poni i fiori di Iperico e ricoprili con l’olio. Metti il barattolo al sole per un mese, agitandolo di tanto in tanto. Trascorso il mese, l’olio avrà assunto un colore rosso sangue, perfetto è pronto! Filtra il composto con un canovaccio pulito e bianco oppure un colino a maglie strette, versalo in contenitori di vetro scuro (bottiglie, barattoli, etc) .A questo punto l’oleolito è pronto per essere usato su contusioni, scottature etc.

L’Elfo Owl ti aspetta al prossimo articolo

Buona Vita

Please follow and like us:

Elfo Owl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto